Per quali patologie è indicata la riabilitazione del Pavimento pelvico
La terapia di riabilitazione del Pavimento pelvico è effettuata per trattare numerose disfunzioni, fra cui l’incontinenza urinaria di origine non neurogena, il prolasso degli organi pelvici, le alterazioni del pavimento pelvico associate alla menopausa o al post-partum, il dolore pelvico cronico o le disfunzioni sessuali femminili.
Quali sono i benefici della riabilitazione del Pavimento pelvico
Una corretta terapia di riabilitazione del Pavimento pelvico ha come effetti:
- La risoluzione delle incontinenze urinarie
- La diminuzione del prolasso viscerale
- La normalizzazione del tono muscolare e la coordinazione tra muscoli addominali e perineali per il prolasso viscerale
- La correzione della respirazione, che influisce sui muscoli perineali
- La correzione della postura
Come si esegue la terapia di riabilitazione del Pavimento pelvico
La terapia si svolge attraverso esercizi attivi di rinforzo della muscolatura perineali o di postura, con diverse terapie. Innanzitutto la terapia manuale, che prevede sia massoterapia che esercizi di rinforzo dei muscoli del perineo. Alla terapia manuale può aggiungersi anche la terapia strumentale effettuata con biofeedback elettrobiografici e stimolazione elettrica (F.E.S).
Quali altre terapie possono accompagnare la riabilitazione del Pavimento pelvico
A livello fisioterapico la riabilitazione del Pavimento pelvico può essere supportata dalla GAI (ginnastica addominale ipopressiva), una serie di esercizi che previene e risolve il rilassamento della fascia addominale agendo sul pavimento pelvico.
La riabilitazione del Pavimento pelvico da Sport Health
Nei centri Sport Health, per aiutare il paziente nella gestione del problema, attribuiamo grande valore anche alla terapia comportamentale grazie alla quale è possibile modificare quelle abitudini del paziente controindicate in caso di disfunzioni del Pavimento pelvico.