La Massoterapia spiegata da Riccardo Torquati

Riccardo Torquati

Fisioterapista specializzato in traumatologia dello sport

La massoterapia è indicata per risolvere problemi a livello muscolare, come ad esempio tensioni o contratture derivanti da movimenti sbagliati, anche ripetuti nel tempo, o postura sbagliata, incidenti, stanchezza e stati d’ansia. La massoterapia è estremamente utile per pazienti che hanno un dolore muscolare localizzato che provoca cervicalgia, lombalgia e dorsalgia.


Il massaggio, smuovendo il tessuto sottocutaneo e spostando i fluidi nelle zone di scarico, scioglie le tensioni e porta nutrimento al muscolo.


La massoterapia può essere eseguita con diverse tecniche che quasi sempre vanno fra loro a integrarsi nel corso della seduta:

lo “sfioramento” per preparare il corpo alle successive fasi della terapia; lo “sfregamento”, caratterizzato da una maggiore pressione sulla pelle; la “frizione”, che agisce sugli strati più profondi del muscolo e dei tessuti connettivali; il classico “impastamento”.


Per la sua funzione di riscaldamento e alleggerimento dei muscoli, la tecarterapia è indicata per preparare il paziente al massaggio.


Nei centri Sport Health la massoterapia è eseguita da terapisti con una capacità di massaggio elevata ed appropriata, utilizzando un preciso protocollo.

Vuoi fissare un appuntamento da Sport Health?