Le Onde d’urto spiegate da Riccardo Torquati
Per quali patologie è indicata la terapia ad onde d’urto
Le onde d’urto sono particolarmente indicate per curare tendinopatie e calcificazioni ossee. In particolare la terapia è indicata per:
- Pseudoartrosi (ritardo di guarigione delle fratture)
- Osteonecrosi asettiche (aree di necrosi ossea)
- Tendinopatie degenerative e/o calcifiche della spalla
- Epicondilite ed epitrocleite (rispettivamente gomito del “tennista” e del "golfista")
- Spina calcaneare e fascite plantare
- Tendinite inserzionale achillea
- Tendinite rotulea (anche nelle tendinopatie rotulee in ginocchia operate di ricostruzione del ligamento crociato anteriore con parte del tendine rotuleo)
- Tendinite della zampa d'oca
- Pubalgia
- Sindrome della cresta tibiale (dolore a carico della tibia in sportivi e ballerini, per sovraccarichi funzionali)
- Borsite trocanterica
Quali sono i benefici della terapia ad onde d’urto
Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci.
Come si esegue la terapia ad onde d’urto
Una seduta di onde d’urto dura in media 5/10 minuti e non richiede alcuno sforzo al paziente, il quale deve soltanto stendersi sul lettino. Il fisioterapista individua la zona da trattare, applica un gel apposito e posiziona una sonda che, a diretto contatto con la cute, veicola le onde acustiche. È il fisioterapista a regolare l’intensità e la profondità.
Quali altre terapie possono accompagnare la terapia ad onde d’urto
Il trattamento con le onde d’urto non interferisce con altri tipi di terapia fisica che fosse eventualmente opportuno associare, anche di tipo riabilitativo; anzi, la combinazione con l’esercizio riabilitativo terapeutico ed eventuali nutraceutici (i cosiddetti integratori alimentari), può rappresentare una strategia vincente per curare, per esempio, le tendinopatie.
La terapia ad onde d’urto da Sport Health
Nei centri Sport Health la terapia ad onde d’urto è eseguita con un macchinario all’avanguardia.
Sistema Super Induttivo S.I.S.
La S.I.S. si basa su campi elettromagnetici ad alta intensità che influenzano positivamente il tessuto umano: tra gli effetti terapeuticiimmediati visibili sin dalla prima seduta si includono sollievo dal dolore, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione articolare.